Tecnologie

Tu sei qui:

RADIOLOGIA DIGITALE

Presso il nostro studio è possibile effettuare esami radiografici, sia dei singoli denti che di tutta la bocca (ortopantomografia, conosciuta come “panoramica”).
Utilizzando un sistema digitale di radiografie possiamo ridurre in maniera importante le dosi di esposizione al paziente, perchè i software che ricostruiscono le immagini sono più sensibili a dosaggi inferiori.
Inoltre, successivamente si può modificare l’immagine finale e renderla più leggibile, evitando di ripetere l’esame se mancasse di definizione.

SCANNER INTRAORALE

L’odontoiatria moderna è sempre più proiettata verso il futuro e verso la tecnologia digitale che garantisce risultati ripetibili ed assolutamente affidabili.
In Odontoiatria il software CAD/CAM (Computer-Aided Design e Computer-Aided Manufacturing), che prevede la progettazione e la realizzazione dei manufatti protesici secondo un flusso di lavoro completamente digitale, viene utilizzato già da numerosi anni.
La sua affidabilità ci ha convinto ad utilizzarlo nei nostri trattamenti.

L’anello mancante in questa catena era un tempo rappresentato dall’acquisizione delle informazioni da parte del dentista, che doveva inviare all’odontotecnico una “fotografia” di quanto preparato nella bocca del paziente.
Il metodo da sempre utilizzato erano le cosiddette ”impronte” cioè l’introduzione all’interno della bocca di un materiale che serviva a rilevare la forma dei denti interessati dal lavoro in progetto.
Questa fase della lavorazione spesso risultava sgradita ai pazienti, per la sensazione del materiale in bocca, il cattivo sapore e in alcuni casi il senso di nausea che risvegliava.
L’evoluzione tecnologica ci permette attualmente di sostituire questa tecnica con la più moderna scansione intraorale:
1_ Uno scanner ( IOS intra oral scanner ) viene introdotto in bocca e registra le immagini di tutti i denti e di tutti i tessuti, anche facendo riposare il paziente tra un lato e l’altro.
2_ Il software collegato permette di analizzare immediatamente ed in maniera più accurata tutte le informazioni eventualmente utili ai fini della lavorazione programmata, in diretta su uno schermo posto davanti alla poltrona odontoiatrica.
Per il paziente rappresenta sicuramente un’esperienza più piacevole rispetto alle impronte tradizionali ed anche un modo interessante per meglio comprendere la situazione della sua bocca ed il lavoro che si sta realizzando.
Per il dentista ce l’indubbio vantaggio di poter trasmettere in maniera più completa, immediata ed analitica tutti i dati necessari ad eseguire un lavoro preciso e corretto.
Naturalmente le tecnologie digitali richiedono un aggiornamento continuo e costante in quanto la loro evoluzione è incredibilmente rapida.

VIDEOCAMERA DIGITALE

Quante volte ci capita di dover raccontare al paziente “un dente cariato” oppure il paziente stesso è curioso di conoscere o vedere come si esegue una otturazione.

Negli anni ci siamo sempre sforzati di comunicare al meglio sfruttando specchi, fotografie e anche disegni. Non abbiamo abbandonato questi metodi, ma cerchiamo di volta in volta qualcosa di più efficace.

Il nostro continuo investimento nelle tecnologie più moderne ha portato attualmente a poter offrire al paziente un’esperienza “diretta” di quanto avviene nella sua bocca.
Utilizziamo una videocamera intraorale che proietta su un monitor , posto davanti al paziente, le immagini di quanto stiamo osservando anche noi.
Crediamo molto nell’importanza di poter trasmettere informazioni e spiegare correttamente le situazioni e le eventuali problematiche, perché solo in questo modo un paziente può essere realmente consapevole della propria situazione e partecipare in maniera attiva e fruttuosa alla cura, così da costruire una alleanza efficace nel mantenimento della propria salute orale.

PIEZOSURGERY

Il Piezosurgery è un apparecchio in grado di tagliare l’osso in modo estremamente preciso senza danneggiarlo e surriscaldarlo come invece puo’ succedere con le frese tradizionali.
La chirurgia ossea piezoelettrica utilizza micro vibrazioni ultrasoniche che consentono di tagliare i tessuti duri (osso )in modo estremamente preciso. Non danneggia inoltre le strutture nobili quali vasi e nervi e tessuti molli in esso contenuti o adiacenti.
Altro grande vantaggio quando si utilizza la chirurgia con Piezosurgery è l’effetto cavitazione della soluzione fisiologica, cioè si ha una formazione di zone di vapore che, frantumandosi per implosione, sterilizzano l’area di contatto ed evitano sanguinamento.
Taglio ultrasonico e cavitazione portano ai seguenti grandi vantaggi:

  • Minore invasività chirurgica
  • Maggiore sicurezza nell’operare vicino a strutture anatomiche delicate (vasi e nervi)
  • Decontaminazione dei siti infetti
  • Post-operatorio più rapido e meno traumatico
  • Ridotto gonfiore post- operatorio

LASER A DIODI

Disponiamo di un laser di ultima generazione che consente in alcuni interventi di ottenere un taglio già cicatrizzato (non sanguina), una guarigione rapida (perchè si lavora meno sui tessuti) e un minor disagio post-operatorio.
Il laser viene anche utilizzato:

  • come coadiuvante nella terapia di desensibilizzazione su denti che avvertono troppo il caldo o freddo
  • con effetti antalgici e miorilassanti nelle aree di gonfiori o tensioni muscolari
  • negli sbiancamenti a fini estetici.